sabato 30 giugno 2007

Un tally "manuale" per la "diretta TV" a scuola



La comunicazione tra i vari membri di una squadra di ripresa è l'elemento chiave della diretta televisiva.

Il Tally è il dispositivo che fa accendere la lucina rossa sulla telecamera, il cui scopo è avvisare tutti coloro che sono sul set, in particolare gli attori e il cameraman, che quella macchina è "in onda".

Alcuni mixer di fascia economica non sono dotati di questa fondamentale funzione, che tuttavia può essere realizzata con un dispositivo estremamente economico efacile da costruire per chi abbia un minimo di manualità.

La barretta metallica A posata in una delle quattro posizioni possibili fa sì che sulla corrispondente presa RCA B sia presente una tensione di 3 volt fornita dalle due pile. I led ad elevata luminosità C sono montati su uno spinotto RCA femmina .

i Led C vanno fissati sulle telecamere ( ad esempio con un pezzetto di velcro ) e collegati alle prese B con un normale cavo coassiale . Si può usare un cavo doppio che conduce da una parte il segnale video e dall'altra il tally.

Ovviamente è compito dell'addetto al mixer o di un suo aiutante posizionare la barretta A in corrispondenza della telecamera in onda.

(Il prototipo della foto è stato realizzato da me nel 1998 in base ad una mia idea originale e non è stato mai brevettato)

Nessun commento: